martedì 3 maggio 2011

Gara Forlì

Domenica 1° Maggio si è svolta a Forlì la Rassegna Nazionale di Coreografia alla quale la nostra società ha partecipato con la sezione di Ginnastica Artistica, più precisamente con tre gruppi, iscritti ai seguenti OSCAR: Minimusical, Corporeità, Fantasia d'Infanzia.
Le nostre atlete sono riucite ad aggiudicarsi ben 3 Oscar:
__Oscar al Minimusical: Questo oscar viene assegnato al gruppo che riprendendo una storia esistente o inventandone una, riesce a dare, nel breve tempo di 6 minuti, l'idea reale di musical.
__Oscar Coreutico (movimento del gruppo): Questo Oscar è indicato per un gruppo piuttosto numeroso che garantisce una buona occupazione dello spazio ottenuto attraverso la posizione delle figure, il gioco del chiaro-scuri, dei vuoti, dei piani e delle ricerche prospettiche.
__Oscar alla Miglior Corporeità: Con questo Oscar entra in gioco il saper comunicare attraverso il linguaggio corporeo. Il gesto, lo sgardo, il tono muscolare, la mimica, la postura, il comportamento spaziale è necessariamente di ordine espressivo, in quanto la comunicazione non verbale non ci parla solo del cosa viene espresso, ma del COME e quindi dello stato emotivo che il gruppo vuole comunicare l'oscar per la migliore espressività è certamente più indicato per un gruppo non più giovanissimo, dato che solo dopo i 10 anni si entra in una fase mentale in cui la capacità di decentrazione e la diversa consapevolezza corporea permettono di esprimersi sapendo utilizzare le nozioni fondamentali astrate: di intensità, grandezza, velocità, direzione, situazione, orientament e relazione.
Fondamentale è stata quindi la scelta del tema e della musica che può allargare i confini dell'espressione corporea sia del singolo che del guppo, trasmettendo allo spettatore una pioggia di sensazioni ed emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento